La mia agenda perfetta

Ciao a tutti e benvenuti di nuovo nel mio blog! Finalmente qualche giorno di vacanze per dedicarmi alla creatività. Gli impegni di lavoro si sono fatti sempre più incalzanti dall’ultimo post e quindi ho approfittato di questi giorni per raccontarvi come ho rivoluzionato il mio modo di concepire l’agenda  a partire dal 2019. Da grande fun del metodo Bullet Journal by Rider Carrol  ho deciso, per esigenze di tempo, di “abbandonare” per un po’ la mia adorata Scribbles per sperimentare un sistema nuovo, senza rinunciare però ai principi ed alla filosofia del metodo organizzativo che mi accompagna ormai da due anni. Il bj, nella veste grafica che volevo impostare, ne portava via tanto, soprattutto per la realizzazione del layout mensile e dei decori/abbellimenti fatti di scritte in lettering, disegni, doodles ecc. All’inizio, infatti, ho provato anche a mantenere uno stile più minimal, essenziale, ma questo non mi rendeva affatto soddisfatta del risultato finale. Mi sono messa alla ricerca della mia “agenda perfetta” che doveva rispecchiare alcune caratteristiche di base: praticità, layouts già preimpostati, tanto colore, spazio per la personalizzazione da realizzare anche a distanza di giorni. Navigando sui siti web dedicati alle novità nel campo della cartoleria moderna…eureka! Mi sono imbattuta nella “plannermania”.

Ma cos’è un planner e quali caratteristiche deve avere? E’ una nuova concezione dell’agenda, utile per organizzare e gestire al meglio il tempo e gli impegni. Si presenta con un folder colorato in simil pelle tinta unita o stampato, con anelli (di solito 6) e in diversi formati (pocket, A6 Personal, A5). Insomma, una taglia per ogni esigenza da portare in borsa o da tenere sulla scrivania pronta all’uso per la pianificazione delle giornate di lavoro/studio.  Ha fogli (detti refills) prestampati mensili e settimanali vendibili separatamente o compresi nel kit dell’agenda stessa.  La mia scelta è caduta sulla linea della Carpediem by Simple Stories.

Questa azienda americana (una delle tante in commercio) ha, come potete vedere, una bellissima linea colorata di agende, complete di stickers, die cuts, whashi tape, paper scraps ecc, dedicati a ciascun modello, in linea con i diversi stili e colori. Per orientarmi fin da subito nell’eventuale acquisto e per valutare le spese di spedizione e dogana più convenienti, ho “spulciato” tanti video su YouTube ed altrettante bacheche su Pinterest. Alcune vloggers consigliavano anche dei gruppi Facebook di vendita diretta e tra questi ho scelto  “Mondocartogadget di Giorgia”. L’ho contattato subito ed in pochissimo tempo ho ricevuto il mio primo planner, con una spesa di spedizione molto conveniente e nessuna quota dogana. Wow! La dimensione che ho scelto è personal (A6), che vedete qui in basso in foto, di un romantico rosa pastello:

dav

Ho acquistato a parte su Amazon un tablet di mini stickers per decorarla.

IMG_20190423_195424.jpg

Poi ho scaricato dal sito della Carpe Diem tanti inserti mensili gratuiti (li trovate alla voce freeprintables) che ho subito stampato ed inserito:

Poiché adoro i cactus, ho scelto delle carte decorate a tema ed ho fatto un setup (impostazione decorativa dell’agenda) con delle adorabili piantine succulente, da sistemare nelle comode taschine aggiungendo una penna a tema nel comodo penloop.

Questa tipologia di agenda lascia spazio alla tecnica dello scrapbooking, che adoro (trovate descritta la tecnica in uno dei miei vecchi post). Infatti ho dedicato, al momento, due pagine ai miei adorabili gatti norvegesi.

Sono soddisfattissima di questo primo quadrimestre e della mia scelta. Spero di avervi ispirato! Intanto sto già sperimentando altro da brava “cartopazza”, e ve ne parlerò in un prossimo post al più presto.

Buona Primavera creativa a tutti 🙂

 

2 pensieri riguardo “La mia agenda perfetta

  1. Articolo molto interessante😊
    Io sono una frana nell’utilizzo dell’agenda ma piano piano vorrei iniziare ad approfondire.
    Ti seguo sempre con molto interesse😊
    Un abbraccio😘

    "Mi piace"

Lascia un commento